giorno 89 - 17 novembre 2006 
<<^>>
Siamo soddisfatti della nostra visita a Los Angeles e dintorni, quindi oggi ci rimettiamo in cammino verso San Diego, ma questa volta restiamo incollati alla costa quanto più possibile, tendendo l'oceano sulla nostra destra.

Iniziamo il viaggio in una giornata limpida di sole. Promette bene. Passiamo una serie di spiagge famose: Manhattan Beach e Redondo Beach che di prima mattina sono ancora un po' sonnolente. La seconda in particolare è una meta turistica da fare invidia a Rimini-Riccione. Lasciamo la città di Los Angeles ed entriamo nella "Contea degli aranci" (Orange County), di cui ho parlato qualche giorno fa, e il mare è completamente avvolto nella nebbia. Per uno strano fenomeno meteorologico che non ho indagato, la nebbia si alza proprio dal mare e copre la spiaggia e la nostra corsia di marcia verso sud. L'altra corsia è invece al sole, così come le collinette delle zone residenziali sulla nostra sinistra. Impossibile fotografare qualcosa, non si vede un accidenti. Qua i punti di interesse lungo la costa sono Long Beach, Huntington Beach (la cosiddetta Surf City USA) e Newport Beach. La prima è decisamente commerciale, la seconda è un andirivieni di surfisti con la muta e le tavolette sotto braccio che attraversano la strada principale, la terza è decisamente la più sofisticata. Le zone residenziali collinari sono molto eleganti, s'intravvedono molte belle case, tutte nuove di pacca e tutte di stile identico.

La nebbia non accenna a diradarsi. Arriviamo a Laguna Beach, meno nota delle altre ma a mio parere decisamente più carina e proseguiamo verso Dana Point, dove le belle case di prima diventano veri e propri villoni dei signoroni. Finalmente la nebbia si dissipa e il sole fa capolino. Si comincia a vedere qualcosa proprio mentre dobbiamo rientrare dalla costa per attraversare il paesino di San Clemente. Piccolo e molto caratteristico, San Clemente è abbarbicato su una collina che offre una bella vista del mare. Da qua dobbiamo per forza proseguire su un pezzo di autostrada fino alla città di Oceanside. A questo punto siamo già nella contea di San Diego. Le spiagge sono a mio avviso molto più belle qua, a partire da Carlsbad a Encinitas. Il campeggio sulla spiaggia di San Elijo è al completo e non ci resta che proseguire nella speranza di trovare qualcosa. Avevamo sperato di poterci fermare qua e di andare a San Diego in Vespa. I paesini di Solana Beach e Del Mar, immediatamente a nord della punta La Jolla, sono molto ma molto graziosi, tempestati di case-gioiello da lasciare sbalorditi. E non siamo ancora a La Jolla... Questa zona è molto interessante dal punto di vista architettonico, non sembra fatta con lo stampino come invece avviene in Orange County. Alla fine troviamo un campeggio a La Mesa, a 20 km da San Diego, nell'entroterra, dove arriviamo con il buio.
<<^>>
Copyright © 2017 BeSaLo.